80a4f378-bc5c-43cc-8f65-dcf9741e40e5

Ana Amaro            Tel. +39 327 084 7684          anaamaro@reikialtuocuore.it

Reiki al tuo cuore

il massaggio svedese

a7fd9a69-a5fd-4701-afb2-7f99fb853570

Generalita'

Così chiamato per via delle sue origini, il massaggio svedese si pone l'obiettivo di far raggiungere all'individuo uno stato di benessere sia fisico che psichico. Sono previsti l'uso di oli da massaggio e l'esecuzione di diverse manipolazioni praticate con differenti intensità che, generalmente, coinvolgono tutto il corpo.

 

I benefici che ci si aspetta da una seduta di massaggio svedese sono molteplici, tuttavia, è doveroso ricordare che, come avviene per qualsiasi altra forma di massaggio, anche in questo caso sono presenti alcune controindicazioni alla sua esecuzione.

Che Cos'è il Massaggio Svedese?

Il massaggio svedese è un particolare tipo di massaggio occidentale nato in Europa. Si caratterizza per l'esecuzione di differenti ma ben precise manipolazioni (sfioramenti, sfregamenti, impastamenti, frizioni, percussioni) di intensità più o meno elevata. Generalmente, è prevista la manipolazione dell'intero corpo ma, a seconda delle esigenze del massaggiato, è possibile manipolare anche solo alcune aree.

A Cosa Serve

Il massaggio svedese viene praticato con l'obiettivo di far raggiungere al massaggiato uno stato di benessere complessivo, sia a livello fisico che a livello psichico.

Pertanto, oltre ad essere praticato per favorire il rilassamento e lo scioglimento di nervosismi e tensioni giovando alla mente, questa forma di massaggio viene utilizzata anche in caso di malessere e disturbi fisici allo scopo di alleviarli e, se possibile, di eliminarli.

 

Più nel dettaglio, secondo coloro che lo praticano, il massaggio svedese dovrebbe essere utile in caso di:

  • Ansia e depressione;
  • Mal di testa;
  • Difficoltà ad addormentarsi;
  • Disturbi gastrointestinali (stipsi, cattiva digestione, ecc.);
  • Artrosi;
  • Sciatalgie, lombalgie e problemi muscolari;
  • Disturbi della circolazione.

È bene precisare che in presenza di vere e proprie malattie (ansia e depressione patologiche, insonnia, ecc.), il massaggio svedese non deve essere considerato come una cura, quanto come un trattamento di supporto che può eventualmente essere associato alle terapie convenzionali, naturalmente previa autorizzazione medica. Nonostante ciò, in presenza di problemi di salute, l'utilità del massaggio svedese nel contrastare i sintomi che li caratterizzano non può essere garantita.

Quali Benefici apporta il Massaggio Svedese?

Il massaggio svedese viene praticato con l'intento di generare benessere a livello tanto fisico quanto psichico. Entrando più nel dettaglio, questo tipo di massaggio dovrebbe:

  • Favorire il rilassamento, riducendo stress, nervosismi e stati ansiosi;
  • Tonificare i muscoli e sciogliere eventuali tensioni;
  • Esercitare un'azione decontratturante e tonificante sui muscoli;
  • Ridurre i dolori muscolari e articolari;
  • Favorire e stimolare la circolazione sanguigna e la circolazione linfatica;
  • Favorire l'eliminazione delle tossine accumulate nel corpo;
  • Favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso.

Al massaggio svedese viene anche attribuita la capacità di prevenire e ridurre la cellulite. Tuttavia, è doveroso precisare che, al momento, non esiste alcun trattamento in grado di eliminare questo problema in maniera definitiva.

 

Alcuni, inoltre, sostengono che il massaggio svedese possa migliorare l'aspetto della pelle, rendendola più luminosa e morbida.

c2debdcb-c5a8-417d-aa5a-c9aa6a7a910d

Curiosità

 

Questo tipo di massaggio è noto come "massaggio svedese" perlopiù in Olanda, in Ungheria e nei paesi di lingua inglese. In Svezia, esso è semplicemente noto come "massaggio classico". Altri nomi con cui questa forma di massaggio viene indicata sono "massaggio tradizionale standard", "massaggio classico occidentale" o "massaggio base occidentale".